Le vacanze di Monsieur Hulot
Le vacanze di Monsieur Hulot | ||
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Paese | Francia | |
Anno: | 1953 | |
Durata: | 96 minuti | |
Regia: | Jaques Tati | |
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alcuni attori: |
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Scenografia: | Henri Schmitt | |
Musica: | Alain Romans | |
Premi | ||
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E' un film delicato, dai toni garbati, di sguardi pieni di serenitĂ e un pizzico di malinconia da sabato del villaggio allorchĂ© la vacanza č terminata.
E’ fatto di suoni, rumori e gesti che sono il segno con cui la trama viene narrata.
Hulot, nel rito delle ferie e della spiaggia, č figura poetica, anarchica, ribelle nei confronti di riti collettivi e cose. Sconvolge ritmi, tempi, consuetudini, facendo riscoprire luoghi ed umanitĂ : la poesia vera di chi sa fischiettare per la via.
Diceva Tati: "Confusione č la parola della nostra epoca. Si va troppo in fretta. Ci dicono tutto quello che dobbiamo fare. Organizzano le nostre vacanze. La gente č triste. Nessuno fischietta piů per strada (...) sarĂ sciocco, ma mi piacciono le persone che fischiettano per strada ed io stesso lo faccio. Credo che il giorno in cui non potrò piů fischiettare per strada sarĂ una cosa gravissima".
E' il secondo film di Tati.
Monsieur Hulot parte per le sue vacanze. Lo attende una pensione in un villaggio sul mare della Bretagna.
Non c'č una trama vera e propria. Il film si svolge tra piccole gags e l'alternarsi dei personaggi che popolano spiaggia e pensione: francesi, americani, giovani, anziani, bambini e camerieri.
Hulot con pipa, impermeabile e la mimica, un po' goffa, borbotta in un linguaggio buffo. (Tati inventore del Gramelot)
Arriva con il suo macinino scoppiettante al villaggio.
Alcune gags: un frustino nella sua mano diventa una spada, mentre cambia la ruota di scorta, le signore sedute, si alzano in corrispondenza del movimento del crick, la camera d'aria della ruota, piena di foglie, diventa corona da morto ad un funerale, in barca, la barca si spezza in due, “divorando” Hulot, la partita di tennis, le correnti d'aria in albergo, il giradischi.
Le giornate vengono scandite dalla mattina alla sera dal ciclico ripetersi di situazioni .. la campana del gelataio .. l'altoparlante della spiaggia.
La mimica trae la sua origine dai grandi del passato Buster Keaton e Charlie Chaplin ed č fonte d’ispirazione dei futuri Peter Sellers e Mr.Bean (per quest'ultimo anche nell'idioma buffo).Le vacanze di Monsieur Hulot 1953
Trama